Salba – Elastico
In una Milano notturna imprevedibile, Salba racconta di aver cambiato alcune cose di sé stesso ma senza essersi tradito. L’amore che sorprende, la città in cui tutto piò accadere e parole attentamente scelte, fanno da cornice a una narrazione quasi cinematografica del brano.
Sedici – 1-0 x il mondo
Il brano racconta la sensazione che la vita sia sempre in vantaggio su di noi, ma con un sottotesto non rassegnato a non poter cambiare le cose. Sedici è una voce peculiare e delicata che esplica dal proprio punto di vista momenti generazionali e condivisibili.
GRIEVR – Sever
Artista shoegaze/alternative rock dalla California, GRIEVR propone un brano energico, dal giro di basso ipnotico e dall’impianto chitarristico tendenzialmente hardcore. Il mix di voci che dialogano fra loro rende la traccia ulteriormente interessante.
Giorni Appesi – FRENESIA
Progetto rock alternativo italiano, la band Giorni Appesi lancia un brano dal titolo FRENESIA, che coinvolge l’ascoltatore dalle prime battute, grazie ad una strategica impostazione ritmica. Un po’ nostalgici di certe vibes di inizio anni duemila, ma comunque credibili.
Manthra – Non siamo Cenere
Il brano della band italiana Manthra suona internazionale: un grido liberatorio, un richiamo all’introspezione, un rifiuto all’accontentarsi. Un condensato di rock alternativo grezzo e energico.
Red Skies Dawning – Obvious
Dal caos alla verità, dalle chitarre aggressive e distorte a grida catartiche: il brano del progetto statunitense suona metal alternativo ed è un inno alla vulnerabilità e alla resilienza.
DAVIDE MOICA – QUESTO SONO IO
Il brano del cantautore italiano Davide Moica coinvolge l’ascoltatore sin dalle prime note. Il timbro di voce, graffiante e misurato, rende la traccia ulteriormente autentica.
The Illustrative Violet – Revival
Il Progetto jazz contemporaneo statunitense propone un singolo di circa nove minuti, dai toni frenetici ma comprensibili che sfociano in esplosioni dinamiche a tratti imprevedibili nelle armonie. (In copertina)
Transgalactica – Where you should go
Progetto prog rock dalla Polonia, Transgalactica pubblica un brano fortemente narrativo, che crea un immaginario fantastico sin dalle prime battute eteree e potenti allo stesso tempo.
Seven Factor – Two Minutes Of Hate
Temi distopici e power chords si intrecciano nel nuovo singolo dei Seven Factor, band elettro-metal dagli Stati uniti, che suona industriale e internazionale.
Plot Twist – Certe Feels Blue
Da Roma, il progetto Plot Twist emana un sound originale, quasi jazz, alternativo e riconoscibile. Sicuramente è una band da tenere a portata d’orecchio.
Chantal Acda – Hit the Verge
La cantautrice olandese pubblica un singolo commovente, fragile ma potente, che ricrea quella sensazione di malinconia di quando fuori piove ma si scorge comunque un barlume di speranza, nello spirito dell’attesa. Il brano anticipa l’album in uscita il 19 settembre dal titolo The Whale.
O KANENAS – Explode
Artista Greco, propone una traccia alternative rock, caratterizzata da un giro di basso ipnotico e un’esplosione dinamica nel ritornello. Coerente nel suo stile, il progetto suona internazionale.
El Kremso – Feel my pain
La band tedesca Lancia un singolo ricco di power chords e linee di percussioni coinvolgenti. Il ritornello risulta di non difficile memorizzazione e rende le traccia molto energica.
Die Tired – Fall Forever
Il progetto è statunitense però in qualche modo richiama alle sonorità U2, forse per il timbto di voce. Resta comunque originale, nell’invitare l’ascoltatore a cogliere l’attimo. Un inno alt rock da non perdere.
Mildehall – At a loss
Progetto statunitense, i Mildehall propongono una traccia dall’intro piuttosto lunga e accattivante che rende impossibile che l’ascoltatore si distragga dall’ascolto. Si tratta decisamente di un progetto da tenere a portata d’orecchio.
Strange New World – Still Life
Il duo statunitense propone una traccia a metà strada fra il rock e il folk più tradizionale, in quanto inizia con un arpeggio di chitarra acustica, ritmo felpato e voce soffusa. Il mood è nostalgico.
Dirk Garner – Black Widow
Dalla California, l’artista Dirk Garner propone una traccia dall’animo elettro-rock con venature soul. La traccia in questione infatti è un crocevia di stili musicali e risulta ipnotica nelle linee sonore.
Strange New World – Clarity
Dalla Florida, il progetto Strange New World pubblica un singolo sognante, quasi etereo ma che sicuramente strizza l’occhio a un certo rock alternativo dello scorso decennio. Il climax emozionale in questa traccia è assicurato.
Plot Twist – Better
Plot Twist è un progetto musicale italiano che si inserisce in una wave pop funkeggiante fresca e attuale. Questo brano in particolare è decisamente energico e intrigante a livello testuale e metrico.
DISTRANEA – Nuda musa
La scena alt rock italiana da oggi annovera anche il progetto DISTRANEA, che con questo singolo danno voce ad un recondito sottosuolo dell’anima. Immagini poetiche e ruvide caratterizzano la traccia, indubbiamente espressiva.
Monocene – follow the sun
Progetto Croato-Tedesco, Monocene ha sonorità un po’ alla Pearl Jam, ma nel complesso suona originale. La traccia in questione racconta dell’intreccio tra vulnerabilità e resilienza.
Vanbasten – DAVIDE con Paolo Virzì
Il brano racconta di un’amicizia giunta al capolinea. La traccia è arricchita da un monologo recitato da Paolo Virzì e scritto dallo stesso Vanbasten, che crea dunque un’atmosfera forse disorientante ma sicuramente comunicativa nel suo risultare un po’ frenetica.
Shefound – no big deal
Band rock alternativa di Vicenza che scrive in inglese, gli Shefound si ispirano a Foals e Idles, senza mai risultare derivativi. È interessante trovare un suono così in Italia: Il brano No big deal è un manifesto stilistico.

Lascia un commento