Collaborazione Bianca Frau
Cantautrice sarda nata a Sassari nel 1994, Bianca Frau si è diplomata in canto jazz presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari e ha conseguito un Master in Vocal jazz al Koninklijk Conservatorium di Bruxelles.
Durante gli anni della sua formazione musicale vince diverse borse di studio, tra cui la borsa Erasmus che le permette di studiare un anno alla Hochschule für Musik München in Germania, e la borsa di studio per compositori presso la scuola di Mogol (CET).Partecipa inoltre al progetto JAIN, che la porta a esibirsi in Serbia (Niš Jazz Festival), Albania (Tirana Jazz Festival) e Sardegna (Musica sulle Bocche). Nel 2022 avvia la collaborazione con il produttore francese Jean Prat, con cui pubblica i singoli Cosa Resta e Va Tutto Bene, che le valgono la selezione tra gli otto vincitori di Musicultura 2024. Nel 2025 pubblica con l’etichetta NUDA il suo EP di debutto Carrousel.
Carrousel
Dal 16 ottobre 2025 è disponibile Carrousel, l’EP di esordio di Bianca Frau, cantautrice e compositrice sarda che ha realizzato questo progetto a Bruxelles insieme al musicista e produttore francese Jean Prat. Il lavoro intreccia cantautorato italiano, sonorità pop ed elettronica, creando un percorso musicale che oscilla tra momenti di introspezione e atmosfere up-beat.
Tra i brani dell’EP, spicca Va Tutto Bene, con cui l’artista è stata selezionata tra i finalisti di Musicultura 2024.
Nato durante gli anni vissuti a Bruxelles, Carrousel rappresenta la sintesi di un viaggio artistico e personale di Bianca: una ricerca costante di identità e libertà espressiva, alimentata da una formazione jazzistica e da un approccio sperimentale al pop.
Le melodie di Bianca si intrecciano con la produzione curata di Jean Prat, dove la forza ritmica dell’up-beat convive con l’intimità dei testi e la profondità emotiva delle armonie. Il risultato è un lavoro elegante e vibrante, che trasporta l’ascoltatore in un “Carrousel” di emozioni e metamorfosi.
Ne parlano anche: